Corso di Accompagnamento alla Nascita (CAN)

Categories In evidenza, Preparazione al parto

Un percorso dedicato alle mamme in attesa e alle coppie a partire dalla 30 a settimana

Il nostro percorso di accompagnamento alla nascita è condotto da varie figure professionali che aiuteranno la donna e la coppia a vivere la nascita con consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità, riscoprendo i ritmi naturali del corpo e affrontando insieme fantasie, paure, emozioni ed aspettative.
Durante il corso conosceremo i vari momenti del travaglio e del parto fisiologico, le risorse naturali cui attingere per viverlo al meglio e in modo consapevole, ma anche le incognite e le possibili problematiche. Ampio spazio viene dato al tema dell’allattamento materno.
I futuri genitori approfondiranno la conoscenza del bambino e delle possibilità di comunicare con lui ancora prima della nascita.

Alle future mamme verrà data la possibilità di esprimere i propri timori e le proprie incertezze sui cambiamenti che percepiscono, siano questi fisici, psicologici o relazionali, anche e soprattutto attraverso il confronto con altre donne che intraprendono lo stesso percorso.

Uno spazio particolare viene riservato ai papà che hanno la possibilità di condividere  momenti di empatia con il proprio bambino attraverso il pensiero, tocco, conoscere semplici tecniche di massaggio da poter effettuare in travaglio, le posizioni che possono aiutare la sua compagna, il respiro più utile…

E’ un momento importante, in cui la coppia mette in chiaro le aspettative, le esigenze, le preoccupazioni, perchè solo attraverso la comunicazione e la comprensione la coppia si rafforza,  si  crea un momento magico in cui mamma papà e bambino  sono  in completa sintonia, la triade si costituisce.

Dopo il parto mamme, papà, nonni e bambini, sono invitati a ritornare al nostro Consultorio per il sostegno all’allattamento, per il sostegno psicologico, per il massaggio al neonato, per ascoltare e tonificare il muscolo che più degli altri è stato sollecitato dal parto: il pavimento pelvico.