SAM Settimana Mondiana per l’Allattamento Materno 2019

Categories Allattamento, La gravidanza, post parto

La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) – dal 1 al 7 di Ottobre tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.

Lo slogan della Sam 2019, “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”, è stato scelto per abbracciare tutte le tipologie di famiglia del mondo contemporaneo. Estendere il sostegno a entrambi i genitori e aumentarne la consapevolezza è determinante affinché questi ultimi possano realizzare gli obiettivi che si prefiggono in tema di allattamento.

Fornire informazioni imparziali e basate su evidenze scientifiche restituisce il potere decisionale ai genitori e contribuisce a creare le condizioni ottimali in cui le donne possano allattare. L’allattamento è una prerogativa della madre ma, per avere maggiori possibilità di riuscita, richiede il sostegno di partner, familiari, colleghi e di tutta la comunità nel suo insieme.

L’allattamento è un lavoro di squadra: per renderlo possibile, ognuno di noi deve impegnarsi a proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo. (MAMI 2019)

Alimento dalle indiscusse virtù e primissimo dono d’amore, il latte materno viene celebrato in tutto il mondo all’interno della Settimana Mondiale dell’Allattamento che quest’anno sarà dal 1 al 7 ottobre 2019.

Il giorno 2 ottobre 2019 il   Consultorio Familiare di Meta , Distretto 59 – Napoli, si propone di promuovere la diffusione della cultura sul latte materno, alimento dalle indiscusse virtù, fin dai primi giorni come bene comune attraverso varie iniziative proposte ai genitori e alla cittadinanza , per favorire il benessere del bambino, della mamma, della nuova famiglia e della comunità intera.

La giornata del 2 Ottobre 2019 sarà così organizzata:

  • dalle ore 16.00 alle ore 17.30 – “Latte di mamma“, informazioni  per tutte le mamme ed i papà che desidereranno trovare risposte ai dubbi sull’allattamento.
  • Dalle ore 17.30 alle ore 18.30 – gli Aequafonia, con Luigi Staiano, Maria Staiano e Raffaele Cosenza che ci allieteranno con un concerto di musica popolare e classica napoletana.
  • I genitori potranno ballare con i loro bambini in fascia, mentre i più grandi potranno lasciarsi coinvolgere dalla musica

Alla giornata curata dall’ostetrica Michela Guida e dalla vigilatrice d’infanzia Patrizia Monachese, interverranno:

-dott. Grazia Formisano, Direttore responsabile del Distretto 59 – Meta

-dott. Giovanni Inciso referente  UOMI- distretto 59-Meta

-dott. Nunzia Esposito, ginecologo distretto 59-Meta

-dott, Giancarlo Magri,  ginecologo distretto 59-Meta

-dott. Vanni Moretti, psicologo UOMI-Distretto 59